Il fascino della farfalla

Tra tutte le creature terrestri la farfalla è una di quelle più affascinanti in assoluto. Per primo il loro ciclo vitale le rende preziose, esseri che attraversano svariati cambiamenti fisici prima di disporre della loro massima magnificenza.

Simbolo di libertà e leggerezza rappresentano il cambiamento per eccellenza, la metamorfosi che attraversano le rende spesso fonti di ispirazione per la nostra vita. Se dovessimo rappresentare il ciclo di vita della farfalla alla nostra vita ci renderemmo conto che per arrivare all’ultimo stadio dovremmo spogliarci delle nostre fragilità, delle nostre insicurezze ed accettarci per quello che siamo, solo in quel momento riusciremo a vivere godendone a pieno.

È un animale che ci spinge, inoltre, a riflettere sul concetto di carpe diem.

La farfalla attraversa tutta una vita per arrivare allo stadio finale e godere di tutta la bellezza dei fiori, cibandosi dei migliori nettari, accoppiandosi con i suoi simili, deporre le uova e poi morire, ci sono specie che vivono anche soltanto un paio di ore. Prendono il meglio che la vita le offre e, dopo aver lasciato al mondo la propria eredità la loro vita termina.

Il messaggio è chiaro, la vita è breve, facciamo del nostro meglio per renderla la migliore possibile.

Ci sono due citazioni famose che amo e che voglio ricordare:

“La farfalla, è qualcosa di particolare, non è un animale come gli altri, in fondo non è propriamente un animale ma solamente l’ultima, più elevata, festosa e vitalmente importante essenza di un animale. È la forma festosa, nuziale… di quell’animale che… era giacente crisalide e ancor prima affamato bruco. La farfalla non vive per cibarsi e invecchiare, vive solamente per amare e concepire, e per questo è avvolta in un abito mirabile…
Tale significato della farfalla è stato avvertito in tutti i tempi e da tutti i popoli…
È un emblema sia dell’effimero, sia di ciò che dura in eterno… È un simbolo dell’anima… Hermann Hess”

“Le farfalle hanno una grazia incantevole, ma sono anche le creature piú effimere che esistano. Nate chissà dove, cercano dolcemente solo poche cose limitate, e poi scompaiono silenziosamente da qualche parte. Haruki Murakami”.

Sono due delle più belle, a mio parere, citazioni sulle farfalle.

Si dice che se vedi una farfalla vicino a te è l’anima di una persona cara che ti fa visita, in alcune civiltà rappresenta cattivo auspicio. Per altri la farfalla, come simbolo, rappresenta la labilità e l’inconsistenza della felicità, l’impermanenza della vita.

Io sono sempre stata affascinata dalla farfalla sia come animale che come simbolo, la libertà, infatti credo sia evidente.

Sono esseri piccoli, variopinti e passeggeri, non si può negare, ma regalano una profondità di pensieri e uno spettacolo per i nostri occhi che non si può fare a meno di ammirarle e adorarle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.