Fantascienza o Futuro? Ecco le previsioni per il nostro domani!

Il progetto “5 in 5” dell’IBM prende piede e presenta le previsioni sulle future tecnologie che potrebbero essere messe in atto nei prossimi 5 anni.

Lo studio osservando i trend di mercato e l’avanzamento della tecnologia è giunto a conclusione di queste possibili realizzazioni tecnologiche che potrebbero farci pensare a un film di fantascienza.

Per prima cosa lo studio verte sulla lettura del pensiero da parte di pc, smartphone o videogiochi che grazie a delle cuffie interpretano l’attività celebrale e la trasformano in comandi per questi apparecchi, e si arriverà anche all’accesso alla rete per i paesi più poveri grazie allo sviluppo di tecnologie mobile a cui avranno accesso tramite messaggi vocali.

Un’interessante tecnologia è quella della possibilità di produrre da soli l’energia elettrica per la propria abitazioni tramite alcuni dispositivi che trasformeranno l’energia cinetica e il calore del nostro corpo durante alcune attività in elettricità.

Inoltre potremmo dire addio alle password sotto forma di codici grazie allo sviluppo della biometria e del riconoscimento tramite retina, che ci darà maggiore sicurezza sia nel campo reale che virtuale perché nessun essere potrà sostituirsi al nostro DNA.

Nei precedenti studi dell’IBM ci sono state alcune teorie che sono state realizzate, ad esempio le macchine che si guidano da sole e Google ne ha proprio un pratico esempio che è la Google Car senza pilota, oppure la possibilità di tradurre discorsi in tempo reale tra lingue diverse che è stato realizzato sempre da Google, ci sono anche teorie che purtroppo non hanno visto la loro realizzazione o non hanno riscosso il successo previsto.

Queste sono le previsioni un po’ “fantascientifiche” dell’IBM e solo gli anni potranno dirci se vedremo o no la messa in pratica di queste invenzioni tecnologiche che ci renderanno la vita ancora più semplice.

Se siete interessati a conoscere la Google car senza pilota o il traduttore in tempo reale basta cercali nel web e rimarrete stupiti di quello che l’uomo può creare!

Nel caso in cui ci saranno aggiornamenti o qualche riscontro di queste previsioni le pubblicherò senza esitare, per ora non ci resta che aspettare il prossimo lustro!

4 Risposte a “Fantascienza o Futuro? Ecco le previsioni per il nostro domani!”

  1. Greate article. Keep writing such kind of info on your site.
    Im really impressed by your blog.
    Hello there, You’ve done a fantastic job. I will definitely digg it and in my
    view suggest to my friends. I am sure they’ll be benefited from this website.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.